Diritto di Recesso
I consumatori privi di partita iva - che non effettuano l'acquisto per scopi professionali - possono esercitare il diritto di recesso in base al Decreto Legislativo del 22 maggio 1999, n.185: “Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza”.
Il cliente ha diritto di recedere dal contratto d’acquisto entro sette giorni lavorativi dalla consegna della merce comunicando all’azienda a mezzo e-mail tale volontà.
Riceverà istruzioni sulle modalità di rimborso di quanto pagato, al netto delle spese di spedizione iniziali ed a seguito della restituzione della merce acquistata.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, particolari di montaggio, ecc...);
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
- a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
- la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, la Chiriatti Moto darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
- la Chiriatti Moto non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
- al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, la Chiriatti Moto provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, la Chiriatti Moto provvederà a rimborsare al cliente l’importo già pagato per l’acquisto della merce, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell'importo a mezzo Bonifico Bancario, alle coordinate che il cliente avrà cura di fornire (IBAN e intestatario del conto corrente).
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui la Chiriatti Moto accerti:
- l'utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l'integrità, o l'utilizzo di eventuali materiali di consumo;
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.